Chiria è un punto di riferimento nel panorama fiorentino. La nostra linea editoriale è legata al territorio e le pubblicazioni hanno un sottile filo invisibile che le tiene insieme.
Infatti i nostri libri hanno sempre qualcosa che li lega alla regione in cui abbiamo trovato casa. Dalle ambientazioni ai collegamenti con la storia toscana, dalle origini degli scrittori a quelle delle persone che collaborano nella composizione del libro.
Siamo un team che da sempre vive il territorio che abbiamo scelto come sede. Persone, perlopiù giovani under 30, specializzate in tutti gli aspetti che compongono il mondo dell’editoria. Offriamo la nostra professionalità in un rapporto umano con l’autore, come pensiamo dovrebbe essere per qualsiasi casa editrice, in particolare se indipendente. Non ci piace stravolgere le opere che riceviamo, ma migliorarle in un continuo confronto con chi ce le propone.
Crediamo nell’innovazione e nella sperimentazione. Allo stesso tempo diamo un aspetto elegante ai nostri libri e prediligiamo progetti grafici minimal per le copertine dei testi che pubblichiamo. L’editoria è un ambito sconosciuto ai più e noi, con il nostro modo di approcciarsi alla materia, cerchiamo di renderlo più comprensibile provando ad avvicinare le persone a una pratica straordinaria: la lettura.
La redazione
Collaboriamo con persone che lavorano, studiano o semplicemente hanno passione per grafica e disegno, sia digitale che manuale. Questo ci permette di portare l’anima dell’artista direttamente sulle copertine dei nostri libri e creare progetti unici in grado di mostrare personalità e visioni sempre nuove. Ogni grafica sarà diversa dalle altre e permetterà di riconoscere le peculiarità di ogni artista.